Garanzia del prodotto

La garanzia di conformità dei prodotti venduti è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Stabilisce che la garanzia di 2 anni è prevista solo in quei contratti conclusi tra professionista e consumatore. Per quanto riguarda tutti gli altri casi, salvo particolari estensioni riconosciute dal venditore (anche a pagamento), la garanzia legale è di un solo anno.

L' acquirente decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta.

La garanzia è valida per i seguenti difetti:

  • il prodotto non corrisponde all’accordo;
  • il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
  • il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;

 

La Garanzia NON COPRE eventuali guasti dovuti alla normale usura, incuria, manomissioni, modifiche del prodotto, uso improprio e non conforme al normale funzionamento del prodotto, negligenze nel montaggio, difetti derivanti da eventi fortuiti, dal contatto con liquidi, da manutenzione operata da personale non autorizzato, danni dovuti al deterioramento durante il trasporto, danni causati da sovratensioni, o sovracorrenti e/o insufficiente o irregolare alimentazione elettrica, danni causati da fenomeni atmosferici e calamità naturali, così come guasti ai componenti elettrici causati da infiltrazioni di liquidi, fuoco, scariche induttive/elettrostatiche ecc., danni causati da fenomeni non dipendenti dal normale funzionamento del prodotto, dalla non idoneità dell’ambiente in cui il prodotto opera e di tutte le circostanze che, comunque, non possono farsi risalire a difetti di fabbricazione del prodotto stesso.

Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, compilare il modulo RMA, concordare, anche via e-mail, con il Venditore le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. Il Venditore si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.

Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, il Venditore provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.