Gli hard disk interni di tipo meccanico rappresentano ancora la soluzione più diffusa per l’archiviazione digitale, sia per il consumatore medio, sia per l’ambito business. I motivi per cui un hard disk interno risulta sempre la risposta più bilanciata sono principalmente due: il rapporto capienza/prezzo e la versatilità, caratteristiche che permettono di trovare il prodotto perfetto per ogni più specifica esigenza. Questa guida ha lo scopo di accompagnare l’utente nella scelta dei migliori hard disk interni.

Come scegliere gli hard disk interni

Formato - Prima di considerare le diverse specifiche tecniche di un hard disk interno, è necessario specificare che le dimensioni di un HDD non rappresentano uno standard fisso, ma si differenziano principalmente in due formati ben precisi: il più diffuso è sicuramente quello dell’hard disk interno da 3.5 pollici. Il secondo formato è quello degli hard disk interni da 2.5 pollici, più presente all’interno di PC portatili e console da gioco.
 
Capacità - Una volta individuato il formato corretto, una delle caratteristiche più interessante nella scelta di un hard disk interno è la capacità. Si tratta, in sostanza, della quantità massima di dati archiviabili su un HDD. A oggi, i tagli di capacità disponibili per gli hard disk interni sono tantissimi, da un quantitativo minimo – in media – di 1 TB, fino a tagli più capienti, che vanno a superare anche i 20 TB. 
 
Velocità – Uno dei fattori principali che aiutano a trovare gli hard disk interni più rapidi è la velocità di rotazione, misurata in RPM (giri al minuto), e nella maggior parte dei casi tradotta in modelli più economici da 5400 RPM e soluzioni più avanzate da 7200 RPM. Un altro fattore per determinare la velocità di un hard disk riguarda le dimensioni della cache.
 
Interfaccia - Si parla del tipo di connessione tra il PC e l’hard disk. L’interfaccia più diffusa è quella SATA, utilizzata in tutti i PC e dispositivi appartenenti al mercato consumer. Più in ambito business, invece, sono gli hard disk con interfaccia SAS.

Hard disk: la soluzione di archiviazione conveniente e versatile

Costruito nel 1956 da IBM, il primo disco rigido pesava circa una tonnellata e vantava una capacità di archiviazione dati di appena 5 MB. Benché tale valore oggi faccia sorridere, il meccanismo alla base dei modelli attualmente in commercio è rimasto pressoché lo stesso. Immaginando di aprire un hard disk interno, montato su un PC fisso o su un laptop portatile, si può osservare un vero e proprio disco sopra al quale si muove una testina. L'immagine richiama direttamente quella di un grammofono, ma in realtà il funzionamento è molto più simile a quello di una musicassetta. Guardando meglio, si può osservare che di dischi ce ne sono diversi e tutti sovrapposti l’uno sull’altro. Ciascuno è composto di vari strati circolari, uno dei quali è magnetico. Anche la testina di lettura contiene un nucleo elettromagnetico in grado di reagire alla carica del disco. A muovere la testina, invece, è l'unità di controllo posta su uno dei lati dell'hard disk. Alla ricezione di un input elettrico, la testina si sposta in modo rapidissimo sopra il piatto ma senza toccarlo, raggiungendo le zone di memoria in cui leggere, scrivere o sovrascrivere i dati sfruttando il magnetismo. Si parla di un meccanismo incredibilmente compatto e preciso, le cui prestazioni sono legate strettamente alla velocità di rotazione del disco stesso. La capacità del disco rigido è cresciuta in modo esponenziale nel corso degli anni. Oggi il prezzo di un Hard Disk 4TB (4000 MB) non è per nulla proibitivo e un modello del genere assicura una capacità di storage praticamente infinita. 

Hard disk per videosorveglianza
 
Alcune linee particolari di hard disk interni sono dedicate ai sistemi di videosorveglianza. Si tratta di hard disk pensati per una maggiore efficienza nella scrittura dei dati, visto che il loro scopo è quello di salvare in tempo reale i filmati di tutte le telecamere collegate al sistema di sorveglianza.
 
PRODOTTI:
 
      WD10PURZ                                             SkyHawk 2TB